
Ogni business online ha la reale necessità di monitorare gli accessi al sito e tracciare diversi KPI al fine di poter migliorare costantemente le performance. E’ di fondamentale importanza analizzare le visite e le conversioni per poter valutare il ROI (return of investment) di tutti gli strumenti di Web Marketing utilizzati. Se il vostro business vive di pubblicità online una delle attività più importanti è analizzare i funnel di conversione e sapere quanto rendono i diversi canali di inbound marketing.
Conoscendo queste informazioni risulta più semplice correggere pagine e percorsi con alte percentuali di bounce rate.
La Web Analytics serve quindi per individuare le origini delle vendite o delle lead (iscrizioni alle news etc) in modo da capire quale investimento fatto per promuovere il sito abbia reso di più e quale parte del sito è più apprezzata dagli utenti e quale meno.
Tramite il servizio di Web Analytics potrete sapere in tempo reale chi visita il vostro sito e cosa sta guardando, sapere quale pagina genera il maggiore interesse e quale invece è poco visitata. Queste informazioni sono molto importanti per chi vuole ottimizzare il proprio portale sia dal punto di vista della visibilità sui motori di ricerca sia per l’usabilità degli utenti.

Il servizio di Web Analytics comprende l’installazione e la reportistica di Google Analytics, Piwik o AWStats.
Analizzare i dati degli accessi per migliorare costantemente il sito
Un servizio di Web Analytics deve fornire al cliente risposte a domande di Business quali:
- In quale zona geografica si trovano gli utenti che convertono di più?
- Quali motori di ricerca o siti esterni portano più traffico qualificato al sito?
- Quali sono le parole chiave che fanno vendere di più?
- Qual è il ROI della campagna PPC su Google e Facebook?
- Conviene investire in un banner su un portale tematico?
- Quali attività di web marketing stanno avendo più successo?
- Le newsletter mi portano traffico? Sono efficaci?
Con un servizio Web Analytics è possibile tracciare le azioni e i comportamenti degli utenti di un sito web anche in tempo reale, informazioni fondamentali per chi fa business online.

Nel corso degli anni l’industria di Internet si è evoluta e sviluppata per favorire una vasta gamma di servizi di Web Analytics Premium. Quello che non ci dicono è che questi prodotti fanno praticamente la stessa cosa di quelli free oppure Open Source – raccolgono i dati del vostro sito e forniscono report. I servizi di analisi gratuiti come Google Analytics o quelli a pagamento (esistono servizi da € 10.000 al mese) fanno al 99% le stesse cose.
Volete sapere come sta performando il vostro sito? La Web Analytics è la soluzione. Questa è una attività fondamentale per tutte le aziende che investono online e che utilizzano il sito web come canale di marketing e promozione.